

Come si installa l'illuminazione del giardino?
Da Floris / 19 marzo 2024
L'installazione di un'illuminazione esterna può essere un ottimo modo per trasformare il suo giardino e aggiungere funzionalità al suo cortile, ma può anche essere impegnativa se non sa da dove cominciare.
Per fortuna, abbiamo raccolto una guida completa con suggerimenti e una tabella di marcia per aiutarla a installare l'illuminazione esterna perfetta. Dalla creazione di un piano di illuminazione alla scelta del tipo giusto di illuminazione e alla posa sicura dei cavi, abbiamo elencato tutto per lei.
Creare un piano di illuminazione per la sua illuminazione esterna
Probabilmente ha già un'idea di dove desidera posizionare le luci da giardino. Se vuole installare correttamente la sua illuminazione esterna, è importante disegnare un piano di illuminazione. Rifletta attentamente se un determinato punto per una lampada darà il giusto effetto luminoso. Disegni esattamente dove devono essere posizionate le lampade e come devono essere posati i cavi sotterranei. Conservi sempre il piano di illuminazione dopo la costruzione, in modo da sapere esattamente dove si trovano i cavi di terra.
Che tipo di illuminazione da giardino?
Prima di installare l'illuminazione esterna, è importante prestare attenzione ai valori IP dell'illuminazione e dei componenti elettrici. Il valore IP indica il grado di resistenza dell'illuminazione all'umidità e alla polvere. Più alto è il valore IP, migliore è la protezione.
Esistono diversi tipi di illuminazione da giardino. L'illuminazione da giardino tradizionale è l'illuminazione esterna con lampadine a incandescenza o a risparmio energetico. Queste luci da esterno sono ancora utilizzate nella maggior parte dei giardini. Negli ultimi anni, anche l'illuminazione da giardino a LED è in aumento. L'illuminazione da giardino a LED ha il vantaggio di essere efficiente dal punto di vista energetico e le lampadine hanno una durata maggiore rispetto alle luci da giardino tradizionali. Di conseguenza, con l'illuminazione a LED si risparmia a lungo termine.
Ci sono anche lampade da giardino con pannelli solari, lampade a sensore e lampade da esterno ricaricabili.
- Le luci da giardino ad energia solare sono un'ottima opzione perché non c'è il fastidio di dover posare dei cavi. I pannelli solari assorbono la luce del sole durante il giorno e la convertono in elettricità, consentendo alle luci di bruciare di notte senza bisogno di energia esterna. L'installazione di un'illuminazione esterna solare è un gioco da ragazzi e offre una soluzione di illuminazione ecologica ed economica per il suo giardino.
- Le luci a sensore sono dotate di sensori di movimento che attivano le luci quando viene rilevato un movimento. Questo è utile per illuminare percorsi o vialetti bui quando torna a casa o per una maggiore sicurezza intorno alla sua abitazione. Esistono anche lampade con sensori crepuscolari che si accendono automaticamente quando fa buio e si spengono di nuovo quando c'è luce. Questo aiuta a risparmiare energia, mantenendo le luci accese solo quando necessario.
- Le luci da esterno ricaricabili sono comode perché si possono ricaricare facilmente tramite USB o una attacco a muro, dandole flessibilità nel posizionamento senza dipendere da un'alimentazione costante.
- L'illuminazione esterna intelligente offre un comodo controllo tramite smartphone, permettendole di regolare l'atmosfera del suo giardino. Grazie a funzioni come i sensori di movimento e crepuscolari, risparmia energia e gode di una maggiore sicurezza. Con l'illuminazione esterna intelligente, ottiene il meglio della tecnologia e della funzionalità per un giardino intelligente ed elegante.
Quale voltaggio sceglie per la sua illuminazione esterna?
La maggior parte dei tipi di illuminazione esterna sono a 12 volt (bassa tensione) o a 230 volt (tensione di rete). Con l'illuminazione da giardino a 230 volt, è importante posare i cavi ad almeno mezzo metro di profondità. Questo per motivi di sicurezza, in modo da non urtare accidentalmente il cavo quando lavora in giardino, ad esempio. Le luci da giardino a 12 volt non hanno bisogno di essere posate alla stessa profondità, perché la tensione è molto bassa. Sebbene l'intensità luminosa dell'illuminazione esterna a 12 volt sia inferiore a quella a 230 volt, spesso è sufficiente per l'illuminazione del giardino. La maggior parte delle persone utilizza l'illuminazione esterna principalmente come illuminazione d'atmosfera.
Piano passo-passo per l'installazione dell'illuminazione del giardino
Ha scelto un'illuminazione da giardino alimentata dall'elettricità? La guidiamo in un piano passo dopo passo, in modo che possa installare la sua illuminazione esterna senza sforzo!
Forniture:
- Cavi elettrici
- Protezione dei cavi
- Trivella o pala
- Connettori per cavi
- Scatole di connessione (se necessarie)
- Fonte di elettricità (attacco, trasformatore per lampade solari, ecc.).
- Strumenti: cacciavite, pinze, nastro isolante, nastro di misurazione, ecc.
Tabella di marcia:
- Piano di illuminazione: Una volta completate le fasi precedenti, può iniziare a installare l'illuminazione esterna.
- Scavare le trincee per i cavi: inizi a spegnere la corrente. Disponga le lampade nel punto in cui saranno collocate nel giardino. Misuri quanti metri di cavo le serviranno. Utilizzi una trivella o una pala per scavare le trincee in cui posare i cavi elettrici. Si assicuri che le trincee siano sufficientemente profonde (almeno 50 cm) e che conducano alla fonte di elettricità.
- Posizionare i cavi: posizionare i cavi di alimentazione nelle fessure e utilizzare una protezione per i cavi, se necessario.
- Collegare i cavi e installare le luci: colleghi i cavi alla fonte di elettricità, come una attacco o un trasformatore per le luci solari. Si assicuri che i collegamenti siano sicuri e a tenuta stagna. Colleghi le luci installate ai cavi. Come installare le luci?
- Spelare circa 1-2 centimetri dell'isolamento esterno del cavo usando le forbici o le pinze spelafili, in modo da rendere visibili i singoli conduttori.
- Colleghi i fili nella scatola, colore per colore.
- Metta il cavo nella scatola con il suo pressacavo e l'anello di gomma. In questo modo la scatola sarà a tenuta stagna.
- Faccia dei fori sul fondo della scatola con un oggetto appuntito. Se poi l'acqua entra nella cassetta, può defluire di nuovo.
Segua le istruzioni del produttore per l'installazione. - Prova delle luci: verifichi che le luci funzionino correttamente accendendo la corrente. Se necessario, regoli la posizione delle luci.
- Finitura: copra i cavi con del terriccio o li interri. Si assicuri che tutto sia finito in modo sicuro e ordinato.
Segua attentamente questi passaggi e potrà godere di una splendida illuminazione da giardino che abbellisce il suo spazio esterno e lo rende funzionale sia di giorno che di notte.