Fino all'80% di sconto* nel nostro mercatino di Natale online. Acquista ora >

Politica sulla privacy e cookie

Quando navighi nel nostro sito ed effettui degli acquisti, ci affidi i tuoi dati personali. Prendiamo seriamente questa responsabilità e facciamo tutto ciò che occorre per proteggere i tuoi dati in modo ottimale.

In questa informativa sulla privacy e sui cookie spieghiamo più chiaramente possibile come garantiamo la tua privacy quando trattiamo i tuoi dati e le possibilità di scelta che ti spettano.

Indice

Chi è reponsabile del trattamento dei miei dati?

Che cosa significa per me?

Quali possibilità di scelta ho?

Che cosa sono esattamente i dati personali?

Quali dei miei dati vengono trattati e perché?

Come possono essere trattati i miei dati a scopi di marketing?

Quali sono le motivazioni legali del trattamento dei miei dati?

Quali parti possono ricevere i miei dati?

Per quanto tempo vengono conservati i miei dati?

Dove vengono salvati i miei dati?

Come vengono protetti i miei dati?

Quali sono i miei diritti in relazione ai miei dati personali?

Questa informativa sulla privacy e sui cookie si applica anche ad altri siti web?

Questa informativa sulla privacy e sui cookie può essere modificata?

A chi posso rivolgere le mie domande?

Cookie

 

Chi è reponsabile del trattamento dei miei dati?

Noi siamo Lamp en Licht Online B.V. (d’ora in avanti anche: “Lampadaeluce”), con sede all’indirizzo Smaragdweg 52, 5527 LB Hapert, Paesi Bassi.Siamo responsabili di mettere a disposizione il sito web lampadaeluce.it e il relativo trattamento dei dati personali.

Che cosa significa per me?

Durante il trattamento dei dati personali ci atteniamo alla legislazione sulla privacy in vigore. Ciò significa fra l’altro che:

  • Definiamo chiaramente le nostre finalità per il trattamento dei dati personali. Lo facciamo ad esempio tramite questa informativa sulla privacy e sui cookie; 
  • Salviamo meno dati personali possibile e limitiamo il trattamento dei tuoi dati al minimo necessario per i servizi che desideri acquistare presso di noi; 
  • Chiediamo l’autorizzazione esplicita a elaborare i tuoi dati personali quando è necessaria o quando lo riteniamo opportuno, ad esempio offrendoti possibilità di scelta o impostazioni,; 
  • Adottiamo misure di sicurezza per proteggere i tuoi dati personali. Imponiamo questi obblighi anche alle parti che trattano i dati personali per nostro conto; 
  • Rispettiamo i tuoi diritti, come il diritto di visione, correzione o cancellazione dei tuoi dati personali dietro tua richiesta,.

 

Quali possibilità di scelta ho?

Per offrirti il controllo della tua privacy, ti chiediamo se desideri il trattamento di più o meno informazioni riguardanti le tue interazioni con il nostro sito web. Puoi effettuare queste impostazioni in qualunque momento.

Se desideri che la nostra offerta, i nostri annunci e i nostri servizi siano il più possibile aderenti ai tuoi interessi, alle tue preferenze e alle tue esigenze, puoi autorizzarci a trattare i tuoi dati con questa finalità. Come un negoziante che ti conosce bene e che può aiutarti meglio. Se non lo desideri per qualunque motivo, puoi sempre scegliere di limitare il trattamento al minimo necessario.

Che cosa sono esattamente i dati personali?

Tutti i dati che permettono di risalire a te come individuo sono dati personali. Ad esempio il tuo nome, il tuo indirizzo, il tuo numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Sono dati personali anche i codici unici che permettono di identificarti, come il numero cliente, l’indirizzo IP o l’ID dei cookie. Come pure la storia dei tuoi ordini e il tuo comportamento durante la navigazione sul nostro sito.

 

Quali dei miei dati vengono trattati e perché?

Le tue impostazioni, scelte e azioni sul nostro sito determinano in primo luogo i tuoi dati personali che trattiamo e con quali finalità. Nel seguito sono descritti i dati personali che trattiamo per ciascuna azione o attività.

Visita del sito web

Quando visiti il nostro sito web, dobbiamo in ogni caso trattare il tuo indirizzo IP. Se non trattiamo il tuo indirizzo IP, non possiamo visualizzare le pagine web che richiedi.

Utilizziamo inoltre i cookie e tecniche analoghe per ottimizzare l’utilizzo del sito. Un cookie è un file di piccole dimensioni che viene salvato dal tuo browser sul tuo dispositivo e che i nostri sistemi possono leggere ed eventualmente aggiornare. Utilizziamo un cookie ad esempio per salvare il contenuto del tuo carrello mentre navighi sul nostro sito. Anche le tue impostazioni sulle finalità per le quali desideri che utilizziamo i cookie e le tecniche analoghe vengono salvate mediante un cookie (funzionale necessario). Anche la funzione di chat sul nostro sito web è resa possibile da un cookie funzionale. Oltre ai cookie, possiamo utilizzare anche altre tecniche per salvare determinati dati o leggerli sul tuo dispositivo. A seconda delle impostazioni del tuo brower possiamo ad esempio riconoscere il tuo dispositivo e salvare o leggere le tue preferenze.

Per poter identificare e risolvere gli eventuali problemi tecnici e gli incidenti di protezione, il nostro server tiene un log di tutte le richieste di una pagina del nostro sito web. Se non hai alcuna obiezione alla raccolta di statistiche, possiamo utilizzare questi log anche a questo scopo.

Puoi attivare o disattivare i cookie e il trattamento che non sono strettamente necessari per il funzionamento del sito, come la raccolta di statistiche, il salvataggio delle tue preferenze e la personalizzazione di offerte e annunci nelle impostazioni.

Inoltro di un ordine

Quando inoltri un ordine, ci occorrono dati come:

  • I dati di pagamento, per verificare che l’ordine sia stato pagato;
  • I dati di contatto per poterti inviare gli aggiornamenti sul disbrigo del tuo ordine;
  • Il tuo nome e indirizzo completo per poter (fare) consegnare il tuo ordine.

Quando inoltri un ordine, puoi fare in modo che non ti inviamo offerte o informazioni su prodotti o servizi affini a quello che hai acquistato. Se non utilizzi la possibilità di cancellare la tua registrazione, possiamo aggiornarti tramite e-mail delle offerte che riteniamo che possano essere interessanti per te in base ai tuoi acquisti.

Creazione di un account

Per praticità, puoi sempre creare un account presso di noi. In questo modo non avrai bisogno di inserire nuovamente i tuoi dati al prossimo ordine. In questo caso, oltre ai dati per l’ordine devi inserire anche una password, che salviamo in modo protetto (vedi anche il paragrafo ‘protezione’ nel seguito).

Comunicare con noi

Facciamo in modo che tu possa comunicare con noi in vari modi, ad esempio tramite chat, e-mail o telefono. Trattiamo le tue comunicazioni con noi per poter rispondere meglio possibile alle tue domande o richieste.

Registrazione al nostro notiziario

Anche se non inoltri alcun ordine puoi registrarti per ricevere le nostre offerte tramite e-mail. Se indichi il tuo indirizzo e-mail, possiamo utilizzarlo per inviarti le offerte. Puoi sempre cancellare la tua registrazione come indicato.

Partecipazione a sondaggi e feedback

Compiamo ogni sforzo per offrirti servizi facilmente fruibili e di alta qualità. Possiamo invitarti ad aiutarti, ad esempio partecipando senza impegno a un sondaggio. Possiamo chiederti ad esempio il tuo grado di soddisfazione sui nostri servizi e la probabilità che ci consigli ad altri (net promotor score, NPS). Puoi sempre scegliere se vuoi partecipare al sondaggio oppure no. Il tuo parere o il tuo feedback non verranno divulgati a terzi.

Condivisione di foto sui social media con #silampadaeluceit

Puoi condividere con noi le tue atmosfere più suggestive sui social media utilizzando l’hashtag #silampadaeluceit. Puoi leggere qui le condizioni.

 

Come possono essere trattati i miei dati a scopi di marketing?

Cookie per il marketing

Se scegli di autorizzare i cookie per il marketing e il trattamento dei dati, i nostri partner di marketing possono trattare le tue interazioni con il nostro sito e abbinarle alle tue interazioni con altri siti in cui sono attivi e sui quali hai dato la tua autorizzazione. In base a questi dati, si possono fare assunzioni sulle tue eventuali esigenze e preferenze. Partendo da tali assunzioni si può stabilire quali offerte e annunci possono essere più interessanti per te.

A seconda della nostra strategia di marketing, che può essere modificata di tanto in tanto, possiamo definire ‘audiences’ o ‘segments’ di gruppi di persone che hanno in comune determinate caratteristiche (di comportamento) e alle quali mostreremo quindi più o meno spesso i nostri annunci pubblicitari. La possibilità di ricordare se qualcuno dopo avere visto un annuncio pubblicitario ha anche inoltrato un ordine ci permette di conoscere l'efficacia delle nostre campagne di marketing.

Sui siti web e per i servizi per i quali vengono mostrati i nostri annunci pubblicitari o quelli di altri mediante cookie di marketing o tecniche analoghe, come il tuo sito preferito per le notizie, spesso si utilizzano sistemi grazie ai quali chi pubblica gli annunci possono offrire degli importi in modo automatizzato per visualizzare un annuncio pubblicitari. L’annuncio pubblicitario che viene visualizzato è quello per il quale viene offerto di più, assumendo che il prodotto o il servizio oggetto dell’annuncio sia quello più aderente ai tuoi interessi e alle tue esigenze. Si stima infatti che in questo modo vi sia la maggiore probabilità che tu lo acquisti. Quando pubblichiamo gli annunci possiamo inoltre utilizzare questi servizi per poter visualizzare offerte e annunci che ci auguriamo siano i più interessanti per te.

È importante essere consapevoli del fatto che vi sono molti fattori che determinano quale annuncio potrai visualizzare, dove e quando. Le tue interazioni sul nostro sito e il fatto che tu ci autorizzi o no a utilizzare i cookie di marketing e il trattamento, possono farne parte, ma in molti casi non sono determinanti.

Possiamo utilizzare i cookie di marketing anche per adattare meglio possibile il contenuto del nostro sito web alle tue preferenze.

Per proteggere la tua privacy, non forniamo il tuo nome ai nostri partner di marketing. I tuoi clic sono associati a un codice pseudonimo (ID dei cookie o ID degli utenti) che normalmente non permette ai nostri partner di marketing di risalire alla tua identità.

Marketing tramite e-mail

Se sei abbonato al nostro notiziario, ti invieremo (settimanalmente) dei messaggi e-mail contenenti offerte e informazioni che cerchiamo di rendere più interessanti possibile per te. A questo scopo utilizziamo una tecnologia che ci permette di sapere se apri i nostri messaggi e su quali hyperlink del messaggio fai clic. Analizziamo queste informazioni per sapere se i nostri messaggi e-mail vengono letti di frequente.

 

Quali sono le motivazioni legali del trattamento dei miei dati?

In base alla più importante legge sulla privacy in vigore nell’UE, il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) stabilisce che il trattamento dei dati personali deve sempre essere basato su uno dei presupposti descritti esplicitamente in questa legge. Le motivazioni applicabili al nostro trattamento dei dati sono:

  • Consenso. Se ci hai dato il tuo consenso informato, su questa base possiamo trattare i tuoi dati. Questo vale ad esempio per:
    • L’uso dei cookie e di tecniche analoghe a scopi di marketing;
    • La tua registrazione al nostro notiziario (se non hai ancora ordinato niente);
  • Contratto. Se il trattamento dei tuoi dati è necessario per ottemperare a un contratto con te o per prepararlo, possiamo trattare i tuoi dati a questo scopo. Questo vale ad esempio per: 
    • La richiesta di pagine sul nostro sito web;
    • Il disbrigo dei tuoi ordini.
  • Obbligo legale. Se il trattamento dei tuoi dati è necessario per ottemperare a un obbligo legale, possiamo trattare i tuoi dati a questo scopo. Questo vale ad esempio per:
    • La conservazione della nostra amministrazione per l'agenzia delle entrate;
    • L’ottemperanza alle richieste delle autorità competenti, come la giustizia o un ente di verifica.
  • Interesse legittimo. Se noi o altri deteniamo un interesse nel trattamento dei tuoi dati personali con un peso maggiore del tuo interesse a non farlo, siamo autorizzati a trattare i tuoi dati su queste basi. Questo vale ad esempio per:
    • La protezione del nostro sito web e la difesa dagli attacchi (DDOS);
    • L’invio di e-mail riguardanti prodotti analoghi a quelli che hai già acquistato da noi, a condizione che tu non abbia sollevato alcuna obiezione;

 

Quali parti possono ricevere i miei dati?

Per poterti offrire il nostro sito web e i nostri servizi, utilizziamo i servizi di varie altre parti. Alcune delle parti a cui ci rivolgiamo dovranno quindi trattare i tuoi dati. Facciamo riferimento ad esempio a un servizio di consegna come UPS, che ha bisogno del tuo indirizzo per poter consegnare gli ordini.

Nella misura necessaria per eseguire i servizi che hai richiesto, possiamo trasmettere i dati alle seguenti categorie di parti:

  • Servizi di consegna;
  • Fornitori di servizi di pagamento;
    • Se scegli di effettuare il pagamento in seguito, i dati del tuo ordine vengono trasmessi al fornitore di servizi di pagamento Klarna. Klarna tratta i tuoi dati personali in qualità di titolare del trattamento in base all’informativa sulla privacy di Klarna e può avvalersi di agenzie di riscossione e di informazioni sul credito per ridurre il rischio di non ricevere il pagamento (completo);
  • Piattaforme di revisione per negozi web;
  • Fornitori di hosting;
  • Offerenti di reti di distribuzione di contenuti (CDN), che contribuiscono a fare in modo che il sito web carichi più rapidamente;
  • Sviluppatori di siti web;
  • Offerenti di piattaforme per la gestione con i clienti e le relazioni (customer relations management, CRM);
  • Offerenti di determinate funzioni sul nostro sito web, come la funzione di chat;
  • Offerenti di cookie e tecniche analoghe sul nostro sito web, inclusi ad esempio i nostri partner di marketing (esterni) se hai dato la tua autorizzazione.

Non vendiamo i tuoi dati a questi fornitori di servizi o a qualunque altra parte. Con i suddetti fornitori di servizi stipuliamo contratti in cui concordiamo ciò che sono e non sono autorizzati a fare con i tuoi dati.

Inoltre, lampadaeluce non fornirà i dati da te forniti ad altre parti se non hai dato la tua autorizzazione, a meno che ciò non sia legalmente obbligatorio o necessario. Ad esempio, è possibile che la polizia ci richieda dei dati nell'ambito di un’indagine sulle frodi. In questo caso, lampadaeluce è legalmente tenuta a fornire tali dati.

Per quanto tempo vengono conservati i miei dati?

Log

Generalmente conserviamo i log del nostro server per un periodo non superiore a tre (3) mesi. Possiamo conservare i log relativi a (eventuali) problemi tecnici o incidenti di protezione fino al momento in cui consideriamo sbrigato il problema o l’incidente.

Cookie e dati analoghi

Il termine di conservazione dei cookie e di dati analoghi si trova sulla pagina in cui è possibile impostare le categorie di cookie e trattamenti che si desidera consentire.

Ordini

Quando inoltri un ordine sul nostro sito, lampadaeluce conserva i tuoi dati fino a 5 anni dall’inoltro dell’ultimo ordine o per un periodo di durata superiore se siamo tenuti a farlo in virtù di un obbligo legale, ad esempio per l'agenzia delle entrate.

Il tuo account

Tutte le informazioni nel tuo account, inclusi il tuo nome, indirizzo, i dati di contatto e il prospetto completo dei tuoi ordini vengono cancellati se non accedi per 5 anni.

Comunicazioni

Se ti metti in contatto tramite un modulo di contatto, e-mail, Facebook, Twitter, WhatsApp o chat, lampadaeluce conserva i tuoi dati fino a quando è necessario per poter rispondere alla tua domanda o richiesta. Cancelliamo la comunicazione quando siamo sufficientemente sicuri del fatto che la tua domanda o richiesta è stata sbrigata correttamente o quando il periodo di scadenza degli eventuali obblighi contrattuali è andato in prescrizione.

Quando pubblichi un commento in un blog o una valutazione del nostro negozio web, il tuo commento viene pubblicato e i tuoi dati vengono conservati fino al momento in cui cancelli il commento o la valutazione.

Foto che hai condiviso con #silampadaeluceit

Se ci hai autorizzato a utilizzare la tua foto con l’hashtag #silampadaeluceit, possiamo continuare a utilizzare la tua foto fino a quando non revochi il tuo consenso. Puoi leggere qui le condizioni.

 

Dove vengono salvati i miei dati?

Per quanto possibile, archiviamo i tuoi dati nello Spazio Economico Europeo (SEE). In alcune situazioni può accadere che i tuoi dati vengano trasferiti in un paese fuori dal SEE, ad esempio se vi ha sede un fornitore di servizi esterno. Se ha luogo un trasferimento di questo tipo, facciamo in modo che avvenga in modo legittimo e sicuro. Possiamo ad esempio chiederti l’autorizzazione al trasferimento, ad esempio per l’inoltro dei dati a partner di marketing negli USA, chiedendo l'autorizzazione per i cookie di marketing e il trattamento. Possiamo inoltre adottare opportune misure di protezione dei tuoi dati, incluso il concordare con il ricevente disposizioni contrattuali standard stabilite a questo scopo dalla Commissione Europea

 

Come vengono protetti i miei dati?

Adottiamo opportuni provvedimenti tecnici e organizzativi per proteggere i tuoi dati dallo smarrimento e dal trattamento illegittimo, come la visione non autorizzata.

Lampadaeluce adotta (fra l’altro) le seguenti misure di protezione:

  • l'accesso ai dati personali viene protetto con un nome utente e una password;
  • In luogo del testo della password, salviamo soltanto una serie di lettere e cifre (‘hash’) derivata dalla password utilizzando un algoritmo. Utilizziamo un ‘hash’ per evitare che la tua password possa essere letta da chiunque. Grazie a questa misura, la tua password non può essere letta neppure dai nostri collaboratori;
  • utilizziamo collegamenti protetti (HTTPS, SSL/TLS) che proteggono tutte le informazioni scambiate fra te e il nostro sito web quando inserisci i tuoi dati personali;
  • teniamo dei log di tutte le richieste di dati personali.

 

Quali sono i miei diritti in relazione ai miei dati personali?

Hai i seguenti diritti in relazione ai tuoi dati personali:

  • puoi chiedere di prendere visione dei tuoi dati che trattiamo;
  • puoi chiedere un prospetto in un formato corrente dei tuoi dati che trattiamo;
  • puoi chiedere di correggere o di cancellare i dati non corretti o non (più) rilevanti.

Per poter esercitare questi diritti, puoi metterti in contatto con noi. A questo scopo, puoi trovare i dati di contatto al termine di questa informativa sulla privacy e sui cookie.

Se hai un reclamo sul modo in cui trattiamo i tuoi dati, puoi sottoporcelo, ma hai anche il diritto di sottoporlo al garante della privacy (l’autorità per la protezione dei dati personali).

 

Questa informativa sulla privacy e sui cookie si applica anche ad altri siti web?

Questa informativa sulla privacy e sui cookie non si applica ai siti web di terzi collegati al nostro negozio web mediante link. Lampadaeluce non può garantire che tali terzi trattino i tuoi dati in modo affidabile o sicuro. Ti consigliamo di leggere l’informativa sulla privacy di questi siti web prima di utilizzarli.

 

Questa informativa sulla privacy e sui cookie può essere modificata?

Lampadaeluce si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa sulla privacy e sui cookie. Ti consigliamo di consultare regolarmente questa informativa sulla privacy e sui cookie per conoscere sempre gli ultimi aggiornamenti.

Questa informativa sulla privacy e sui cookie è stata aggiornata da ultimo il 28 aprile 2022.

 

A chi posso rivolgere le mie domande?

Per eventuali domande sul trattamento dei tuoi dati personali, non esitare a metterti in contatto con noi. Saremo lieti di aiutarti.

E-mail : [email protected]
Telefono: 02 9475 0323

 

Cookie