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Politica sulla privacy e cookie

Quando navighi nel nostro sito ed effettui degli acquisti, ci affidi i tuoi dati personali. Prendiamo seriamente questa responsabilità e facciamo tutto ciò che occorre per proteggere i tuoi dati in modo ottimale.

In questa informativa sulla privacy e sui cookie spieghiamo più chiaramente possibile come garantiamo la tua privacy quando trattiamo i tuoi dati e le possibilità di scelta che ti spettano.

 

Indice

Chi è reponsabile del trattamento dei miei dati?

Che cosa significa per me?

Quali possibilità di scelta ho?

Che cosa sono esattamente i dati personali?

Quali dei miei dati vengono trattati e perché?

Come possono essere trattati i miei dati a scopi di marketing?

Quali sono le motivazioni legali del trattamento dei miei dati?

Quali parti possono ricevere i miei dati?

Per quanto tempo vengono conservati i miei dati?

Dove vengono salvati i miei dati?

Come vengono protetti i miei dati?

Quali sono i miei diritti in relazione ai miei dati personali?

Questa informativa sulla privacy e sui cookie si applica anche ad altri siti web?

Questa informativa sulla privacy e sui cookie può essere modificata?

A chi posso rivolgere le mie domande?

Cookie

 

Chi è reponsabile del trattamento dei miei dati?

Noi siamo Lamp en Licht Online B.V. (d’ora in avanti anche: “Lampadaeluce”), con sede all’indirizzo Smaragdweg 52, 5527 LB Hapert, Paesi Bassi.Siamo responsabili di mettere a disposizione il sito web lampadaeluce.it e il relativo trattamento dei dati personali.

La nostra società madre è QLF Brands B.V.

Che cosa significa per me?

Durante il trattamento dei dati personali ci atteniamo alla legislazione sulla privacy in vigore. Ciò significa fra l’altro che:

  • Definiamo chiaramente le nostre finalità per il trattamento dei dati personali. Lo facciamo ad esempio tramite questa informativa sulla privacy e sui cookie; 
  • Salviamo meno dati personali possibile e limitiamo il trattamento dei tuoi dati al minimo necessario per i servizi che desideri acquistare presso di noi; 
  • Chiediamo l’autorizzazione esplicita a elaborare i tuoi dati personali quando è necessaria o quando lo riteniamo opportuno, ad esempio offrendoti possibilità di scelta o impostazioni,; 
  • Adottiamo misure di sicurezza per proteggere i tuoi dati personali. Imponiamo questi obblighi anche alle parti che trattano i dati personali per nostro conto; 
  • Rispettiamo i tuoi diritti, come il diritto di visione, correzione o cancellazione dei tuoi dati personali dietro tua richiesta,.

 

Quali possibilità di scelta ho?

Per offrirti il controllo della tua privacy, ti chiediamo se desideri il trattamento di più o meno informazioni riguardanti le tue interazioni con il nostro sito web. Puoi effettuare queste impostazioni in qualunque momento.

Se desideri che la nostra offerta, i nostri annunci e i nostri servizi siano il più possibile aderenti ai tuoi interessi, alle tue preferenze e alle tue esigenze, puoi autorizzarci a trattare i tuoi dati con questa finalità. Come un negoziante che ti conosce bene e che può aiutarti meglio. Se non lo desideri per qualunque motivo, puoi sempre scegliere di limitare il trattamento al minimo necessario.

Che cosa sono esattamente i dati personali?

Tutti i dati che dicono qualcosa su chi sei e ciò che fai o hai fatto sono dati personali. Fanno parte di questi ad esempio il tuo nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail. Sono dati personali anche i codici unici o i riferimenti che permettono di riconoscerti, come il numero cliente, l’indirizzo IP o l’ID dei cookie. Questi sono detti anche dati personali pseudonimi, poiché il numero o il riferimento possono essere considerati uno pseudonimo (‘pseudo-nome’). Anche lo storico dei tuoi ordini e il tuo comportamento di navigazione sul nostro sito web sono dati personali, poiché sono riconducibili a te come individuo.

Per proteggere la tua privacy, possiamo ad esempio anonimizzare (parzialmente) il tuo comportamento di navigazione sul nostro sito cancellando tutti i dati che permetto di identificarti. Quando è (praticamente) impossibile risalire dai dati alla persona, non si tratta (più) di dati personali. Ad esempio, se contiamo soltanto la frequenza dei clic su un determinato link o su una pagina, ma non conserviamo nessun dato sulla persona che ha fatto clic (ad esempio non memorizzando l’indirizzo IP o un altro riferimento identificativo), si tratta di dati anonimi e non di dati personali.

 

Quali dei miei dati vengono trattati e perché?

Le tue impostazioni, scelte e azioni sul nostro sito determinano in primo luogo i tuoi dati personali che trattiamo e con quali finalità. Nel seguito sono descritti i dati personali che trattiamo per ciascuna azione o attività.

Visita del sito web

Quando visiti il nostro sito web, in ogni caso dovremo trattare ad esempio il tuo indirizzo IP. Il tuo indirizzo IP è un numero unico che ti viene assegnato dal tuo provider. Non è possibile visualizzare la pagina web che hai richiesto senza trattare il tuo indirizzo IP.

Utilizziamo inoltre i cookie e tecniche analoghe per ottimizzare l’utilizzo del sito. Un cookie è un file di piccole dimensioni che viene salvato dal tuo browser sul tuo dispositivo e che i nostri sistemi possono leggere ed eventualmente aggiornare. Utilizziamo un cookie ad esempio per salvare il contenuto del tuo carrello mentre navighi sul nostro sito. Anche le tue impostazioni sulle finalità per le quali desideri che utilizziamo i cookie e le tecniche analoghe vengono salvate mediante un cookie (funzionale necessario). Anche la funzione di chat sul nostro sito web è resa possibile da un cookie funzionale. Oltre ai cookie, possiamo utilizzare anche altre tecniche per salvare determinati dati o leggerli sul tuo dispositivo. A seconda delle impostazioni del tuo brower possiamo ad esempio riconoscere il tuo dispositivo e salvare o leggere le tue preferenze.

Per poter identificare e risolvere gli eventuali problemi tecnici e gli incidenti di protezione, il nostro server tiene un log di tutte le richieste di una pagina del nostro sito web. Se non hai alcuna obiezione alla raccolta di statistiche, possiamo utilizzare questi log anche a questo scopo.

Puoi attivare o disattivare nelle impostazioni i cookie e le operazioni che non sono strettamente necessari per il funzionamento del sito web ma che possono essere utili per scopi collegati, come la raccolta di statistiche, la memorizzazione delle tue preferenze e la personalizzazione di offerte e annunci pubblicitari.

Inoltro di un ordine

Quando inoltri un ordine, ci occorrono dati come:

  • I dati di pagamento, per verificare che l’ordine sia stato pagato;
  • I dati di contatto per poterti inviare gli aggiornamenti sul disbrigo del tuo ordine;
  • Il tuo nome e indirizzo completo per poter (fare) consegnare il tuo ordine.

Quando inoltri un ordine, puoi fare in modo che non ti inviamo offerte o informazioni su prodotti o servizi affini a quello che hai acquistato. Se non utilizzi la possibilità di cancellare la tua registrazione, possiamo aggiornarti tramite e-mail delle offerte che riteniamo che possano essere interessanti per te in base ai tuoi acquisti.

Creazione di un account

Per praticità, puoi sempre creare un account presso di noi. In questo modo non avrai bisogno di inserire nuovamente i tuoi dati al prossimo ordine. In questo caso, oltre ai dati per l’ordine devi inserire anche una password, che salviamo in modo protetto (vedi anche il paragrafo ‘protezione’ nel seguito).

Comunicare con noi

Facciamo in modo che tu possa comunicare con noi in vari modi, ad esempio tramite chat, e-mail o telefono. Trattiamo le tue comunicazioni con noi per poter rispondere meglio possibile alle tue domande o richieste.

Registrazione al nostro notiziario

Anche se non inoltri alcun ordine puoi registrarti per ricevere le nostre offerte tramite e-mail. Se indichi il tuo indirizzo e-mail, possiamo utilizzarlo per inviarti le offerte. Puoi sempre cancellare la tua registrazione come indicato.

Partecipazione a sondaggi e feedback

Compiamo ogni sforzo per offrirti servizi facilmente fruibili e di alta qualità. Possiamo invitarti ad aiutarti, ad esempio partecipando senza impegno a un sondaggio. Possiamo chiederti ad esempio il tuo grado di soddisfazione sui nostri servizi e la probabilità che ci consigli ad altri (net promotor score, NPS). Puoi sempre scegliere se vuoi partecipare al sondaggio oppure no. Il tuo parere o il tuo feedback non verranno divulgati a terzi.

Condivisione di foto sui social media con #silampadaeluceit

Puoi condividere con noi le tue atmosfere più suggestive sui social media utilizzando l’hashtag #silampadaeluceit. Puoi leggere qui le condizioni.

 

Come possono essere trattati i miei dati a scopi di marketing?

Cookie di marketing e tecniche analoghe

Se scegli di dare il tuo consenso per i cookie di marketing e per il trattamento di dati analoghi, i nostri partner di marketing possono trattare le tue interazioni con il nostro sito e abbinarle alle tue interazioni con altri siti web in cui sono attivi e per i quali hai dato il tuo consenso. In base a questi dati, si possono fare assunzioni sulle tue eventuali esigenze e preferenze. Partendo da tali assunzioni si può stabilire quali offerte e annunci possono essere più interessanti per te.

A seconda della nostra strategia di marketing, che può essere modificata di tanto in tanto, possiamo definire ‘audiences’ o ‘segments’ di gruppi di persone che hanno in comune determinate caratteristiche (di comportamento) e alle quali mostreremo quindi più o meno spesso i nostri annunci pubblicitari. La possibilità di ricordare se qualcuno dopo avere visto un annuncio pubblicitario ha anche inoltrato un ordine ci permette di conoscere l'efficacia delle nostre campagne di marketing.

Sui siti web e per i servizi per i quali vengono mostrati i nostri annunci pubblicitari o quelli di altri mediante cookie di marketing o tecniche analoghe, come il tuo sito preferito per le notizie, spesso si utilizzano sistemi grazie ai quali chi pubblica gli annunci possono offrire degli importi in modo automatizzato per visualizzare un annuncio pubblicitari. L’annuncio pubblicitario che viene visualizzato è quello per il quale viene offerto di più, assumendo che il prodotto o il servizio oggetto dell’annuncio sia quello più aderente ai tuoi interessi e alle tue esigenze. Si stima infatti che in questo modo vi sia la maggiore probabilità che tu lo acquisti. Quando pubblichiamo gli annunci possiamo inoltre utilizzare questi servizi per poter visualizzare offerte e annunci che ci auguriamo siano i più interessanti per te.

È importante essere consapevoli del fatto che vi sono molti fattori che determinano quale annuncio potrai visualizzare, dove e quando. Le tue interazioni sul nostro sito e il fatto che tu ci autorizzi o no a utilizzare i cookie di marketing e il trattamento, possono farne parte, ma in molti casi non sono determinanti.

Possiamo utilizzare i cookie di marketing anche per adattare meglio possibile il contenuto del nostro sito web alle tue preferenze.

Per proteggere la tua privacy, non forniamo il tuo nome ai nostri partner di marketing. I tuoi clic sono associati a un codice pseudonimo (ID dei cookie o ID degli utenti) che normalmente non permette ai nostri partner di marketing di risalire alla tua identità.

Nel seguito di questa informativa sulla privacy potrai consultare un elenco dei cookie e dei provider che potremmo utilizzare, suddivisi per categoria, per i quali puoi dare il tuo consenso.

Google Customer Match

Se ci dai il tuo consenso per i cookie di marketing e il trattamento dei dati, potremo utilizzare anche Google Customer Match. Con questo servizio di Google cerchiamo di mostrare alle persone che in passato hanno acquistato qualcosa presso di noi annunci pubblicitari il più possibile rilevanti e interessanti quando accedono a Google. Nella pratica funziona approssimativamente come segue.

Ad esempio, se negli ultimi 30 giorni (o in un altro periodo) hai acquistato qualcosa presso di noi, cerchiamo di fare in modo che per qualche tempo tu non riceva più annunci riguardanti esattamente lo stesso prodotto, dato che l’hai già acquistato. Se si tratta di prodotti che acquisti regolarmente presso di noi, può essere diverso. Basandoci sui tuoi acquisti reiterati, possiamo assumere che periodicamente tu abbia bisogno dello stesso prodotto. Ad esempio, nel caso delle spie a LED possiamo assumere che te ne occorrano altre, o che tu voglia acquistare un prodotto uguale o analogo con una certa regolarità. Sappiamo inoltre che alcuni dei nostri prodotti si abbinano perfettamente ad altri, come l’illuminazione per il salotto e la cucina nello stesso stile. Se hai acquistato qualcosa di cui riteniamo che si abbini molto bene a un altro prodotto, possiamo provare a mostrarti degli annunci pubblicitari per dei prodotti di questo tipo.

È importante sapere che non sono i nostri collaboratori a tenere conto dei tuoi acquisti. Utilizziamo Google Customer Match per automatizzare questo processo e per proteggere il più possibile la tua privacy. Tecnicamente funziona come segue.

L’indirizzo e-mail dal quale hai inoltrato un ordine sul nostro sito (ed eventualmente gli altri dati che hai inserito, come il tuo numero di telefono) vengono trattati per generare un ‘hash’ (una lunga sequenza di dati generata da un algoritmo). Successivamente, forniamo questo hash a Google, che utilizzando lo stesso algoritmo ha generato anche degli hash degli indirizzi e-mail (ed eventualmente anche alcuni dati aggiuntivi, come il numero di telefono) dei loro utenti. Se hai un account Google e hai utilizzato lo stesso indirizzo e-mail di cui ti sei servito per inoltrare un ordine presso di noi, Google riconosce l’hash. L’uso degli hash è una forma di pseudonimizzazione, una pratica che il GDPR e alti regolamenti sulla privacy riconoscono come un’importante tecnica di protezione della privacy.

Fino a quando sei collegato al tuo account Google, Google può tenere conto delle impostazioni che abbiamo inserito nei servizi pubblicitari di Google per mostrarti annunci pubblicitari più rilevanti possibile. Anche in questo caso, le nostre impostazioni non sono gli unici fattori di cui Google tiene conto per stabilire quali annunci pubblicitari vedrai nei servizi di Google e nelle pagine web o nelle app che mettono a disposizione uno spazio pubblicitario di Google o tramite Google. Se non ci dai il tuo consenso per l’utilizzo dei cookie di marketing e di tecniche analoghe, i trattamenti descritti sopra per Google Customer Match non avvengono.

Nel tuo account Google puoi anche indicare se vuoi che gli annunci pubblicitari nei servizi di Google vengano adattati ai tuoi clic e al tuo comportamento di navigazione online. Il link più recente che conosciamo è: https://adssettings.google.com.

Google Enhanced Conversions

Un altro servizio che viene utilizzato se ci dai il tuo consenso per i cookie di marketing e il trattamento di dati analoghi è Google Enhanced Conversions. Questo servizio serve per misurare meglio l'efficacia degli annunci pubblicitari che mostriamo tramite Google. Se dopo avere visto un annuncio pubblicitario esegui un’azione in linea con lo scopo dell’annuncio, la si definisce una ‘conversione’. Normalmente si tratta di un acquisto, ma può eventualmente essere anche qualcos’altro, come registrarsi a un notiziario. In questo caso la sfida è misurare più precisamente possibile l'efficacia dell’annuncio, proteggendo allo stesso tempo meglio possibile la tua privacy.

Google Enhanced Conversions offre un aiuto in modo analogo al processo di Customer Match. Anche in questo caso, infatti, al momento della ‘conversione’ (generalmente un acquisto) generiamo un hash a partire dal tuo indirizzo e-mail (ed eventualmente da altri dati che hai inserito, come il tuo numero di telefono) e lo inviamo a Google. Google verifica se questo hash corrisponda a uno degli hash generati da Google a partire dagli indirizzi e-mail, dai numeri di telefono e da dati analoghi del suo portafoglio clienti. Se quando hai visto il nostro annuncio eri connesso al tuo account Google, mediante l’hash è possibile sapere quanto tempo è trascorso fra il momento in cui hai visto l'annuncio e l'acquisto (o un’altra conversione) e stabilire la probabilità che l’annuncio sia stato efficace.

Marketing tramite e-mail

Se sei abbonato al nostro notiziario, ti invieremo (settimanalmente) dei messaggi e-mail contenenti offerte e informazioni che cerchiamo di rendere più interessanti possibile per te. A questo scopo utilizziamo una tecnologia che ci permette di sapere se apri i nostri messaggi e su quali hyperlink del messaggio fai clic. Analizziamo queste informazioni per sapere se i nostri messaggi e-mail vengono letti di frequente.

 

Quali sono le motivazioni legali del trattamento dei miei dati?

In base alla più importante legge sulla privacy in vigore nell’UE, il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) stabilisce che il trattamento dei dati personali deve sempre essere basato su uno dei presupposti descritti esplicitamente in questa legge. Le motivazioni applicabili al nostro trattamento dei dati sono:

  • Consenso. Se ci hai dato il tuo consenso informato, su questa base possiamo trattare i tuoi dati. Questo vale ad esempio per:
    • L’uso dei cookie e di tecniche analoghe a scopi di marketing;
    • La tua registrazione al nostro notiziario (se non hai ancora ordinato niente);
  • Contratto. Se il trattamento dei tuoi dati è necessario per ottemperare a un contratto con te o per prepararlo, possiamo trattare i tuoi dati a questo scopo. Questo vale ad esempio per: 
    • La richiesta di pagine sul nostro sito web;
    • Il disbrigo dei tuoi ordini.
  • Obbligo legale. Se il trattamento dei tuoi dati è necessario per ottemperare a un obbligo legale, possiamo trattare i tuoi dati a questo scopo. Questo vale ad esempio per:
    • La conservazione della nostra amministrazione per l'agenzia delle entrate;
    • L’ottemperanza alle richieste delle autorità competenti, come la giustizia o un ente di verifica.
  • Interesse legittimo. Se noi o altri deteniamo un interesse nel trattamento dei tuoi dati personali con un peso maggiore del tuo interesse a non farlo, siamo autorizzati a trattare i tuoi dati su queste basi. Questo vale ad esempio per:
    • La protezione del nostro sito web e la difesa dagli attacchi (DDOS);
    • L’invio di e-mail riguardanti prodotti analoghi a quelli che hai già acquistato da noi, a condizione che tu non abbia sollevato alcuna obiezione;

 

Quali parti possono ricevere i miei dati?

Per poterti offrire il nostro sito web e i nostri servizi, utilizziamo i servizi di varie altre parti. Alcune delle parti a cui ci rivolgiamo dovranno quindi trattare i tuoi dati. Facciamo riferimento ad esempio a un servizio di consegna come UPS, che ha bisogno del tuo indirizzo per poter consegnare gli ordini.

Nella misura necessaria per eseguire i servizi che hai richiesto, possiamo trasmettere i dati alle seguenti categorie di parti:

  • Servizi di consegna;
  • Fornitori di servizi di pagamento;
    • Se scegli di effettuare il pagamento in seguito, i dati del tuo ordine vengono trasmessi al fornitore di servizi di pagamento Klarna. Klarna tratta i tuoi dati personali in qualità di titolare del trattamento in base all’informativa sulla privacy di Klarna e può avvalersi di agenzie di riscossione e di informazioni sul credito per ridurre il rischio di non ricevere il pagamento (completo);
  • Piattaforme di revisione per negozi web;
  • Fornitori di hosting;
  • Offerenti di reti di distribuzione di contenuti (CDN), che contribuiscono a fare in modo che il sito web carichi più rapidamente;
  • Sviluppatori di siti web;
  • Offerenti di piattaforme per la gestione con i clienti e le relazioni (customer relations management, CRM);
  • Offerenti di determinate funzioni sul nostro sito web, come la funzione di chat;
  • Offerenti di cookie e tecniche analoghe sul nostro sito web, inclusi ad esempio i nostri partner di marketing (esterni) se hai dato la tua autorizzazione.

Non vendiamo i tuoi dati a questi fornitori di servizi o a qualunque altra parte. Con i suddetti fornitori di servizi stipuliamo contratti in cui concordiamo ciò che sono e non sono autorizzati a fare con i tuoi dati.

Inoltre, lampadaeluce non fornirà i dati da te forniti ad altre parti se non hai dato la tua autorizzazione, a meno che ciò non sia legalmente obbligatorio o necessario. Ad esempio, è possibile che la polizia ci richieda dei dati nell'ambito di un’indagine sulle frodi. In questo caso, lampadaeluce è legalmente tenuta a fornire tali dati.

Per quanto tempo vengono conservati i miei dati?

Log

Generalmente conserviamo i log del nostro server per un periodo non superiore a tre (3) mesi. Possiamo conservare i log relativi a (eventuali) problemi tecnici o incidenti di protezione fino al momento in cui consideriamo sbrigato il problema o l’incidente.

Cookie e dati analoghi

Il termine di conservazione dei cookie e di dati analoghi si trova sulla pagina in cui è possibile impostare le categorie di cookie e trattamenti che si desidera consentire.

Ordini

Quando inoltri un ordine sul nostro sito, lampadaeluce conserva i tuoi dati fino a 5 anni dall’inoltro dell’ultimo ordine o per un periodo di durata superiore se siamo tenuti a farlo in virtù di un obbligo legale, ad esempio per l'agenzia delle entrate.

Il tuo account

Tutte le informazioni nel tuo account, inclusi il tuo nome, indirizzo, i dati di contatto e il prospetto completo dei tuoi ordini vengono cancellati se non accedi per 5 anni.

Comunicazioni

Se ti metti in contatto tramite un modulo di contatto, e-mail, Facebook, Twitter, WhatsApp o chat, lampadaeluce conserva i tuoi dati fino a quando è necessario per poter rispondere alla tua domanda o richiesta. Cancelliamo la comunicazione quando siamo sufficientemente sicuri del fatto che la tua domanda o richiesta è stata sbrigata correttamente o quando il periodo di scadenza degli eventuali obblighi contrattuali è andato in prescrizione.

Quando pubblichi un commento in un blog o una valutazione del nostro negozio web, il tuo commento viene pubblicato e i tuoi dati vengono conservati fino al momento in cui cancelli il commento o la valutazione.

Foto che hai condiviso con #silampadaeluceit

Se ci hai autorizzato a utilizzare la tua foto con l’hashtag #silampadaeluceit, possiamo continuare a utilizzare la tua foto fino a quando non revochi il tuo consenso. Puoi leggere qui le condizioni.

 

Dove vengono salvati i miei dati?

Per quanto possibile, archiviamo i tuoi dati nell’Unione Europea (UE) o nello Spazio Economico Europeo (SEE), composto dagli Stati membri dell’UE più la Norvegia, l’Islanda e il Liechtenstein. I computer (server) mediante i quali il nostro sito web è reso disponibile tramite internet si trovano nell’UE. Anche le aziende proprietarie di questi server hanno sede nell’UE. Può accadere che queste aziende facciano parte di un gruppo di multinazionali con la sede centrale e le consociate fuori dal SEE. In questo caso, la sede nell’UE con cui abbiamo stipulato un contratto rimane obbligata a garantire che i tuoi dati personali vengano trasmessi in paesi esterni al SEE soltanto se vengono protetti in modo equivalente a quanto avviene all’interno del SEE.

I tuoi dati cliente, come il prodotto che hai acquistato e quando, il tuo nome, il tuo indirizzo e i tuoi dati di contatto vengono trattati da noi mediante Salesforce, un leader mondiale del settore. Fino al momento in cui possiamo garantire che Salesforce tratti tutti i dati dei clienti soltanto nell’UE, può accadere che i tuoi dati cliente (o una parte di essi) vengano archiviati da Salesforce negli USA. Salesforce è certificata in base all’EU-US Data Privacy Framework (vedi anche nel seguito), stabilito dall’UE e dagli USA per proteggere i dati dei clienti in caso di scambi internazionali fra l’UE e gli USA. Inoltre, Salesforce ha stabilito dei regolamenti aziendali vincolanti (binding corporate rules) per proteggere i tuoi dati nel gruppo mondiale di imprese di Salesforce. Questi regolamenti sono controllati e approvati dai garanti europei della privacy. Inoltre, Salesforce ha introdotto le clausole contrattuali standard (SCC) dell’UE nel contratto applicabile ai servizi di Salesforce per proteggere i tuoi dati personali.

Molti dei nostri partner di marketing hanno sede (soltanto) in America (negli Stati Uniti, USA). Se dai il tuo consenso per l’uso dei cookie di marketing e per il trattamento di dati analogo, autorizzi anche a trasmettere i dati personali necessari ai nostri partner di marketing negli USA. Ci si riferisce soprattutto ai dati come l’ID dei cookie e alle informazioni associate sulla tua navigazione e i tuoi clic. Anche molte aziende che ci aiutano a raccogliere le statistiche sull’uso del nostro sito web e ad analizzarle hanno sede negli USA. Desideriamo informarti meglio possibile sul trasferimento di dati personali negli USA per permetterti di compiere scelte consapevoli in totale libertà.

Da luglio 2023 è in vigore un regolamento che stabilisce di trasferire i dati personali provenienti dall’Unione Europea (UE) alle aziende negli USA che hanno completato il processo di autocertificazione. Il regolamento ha il nome di EU-US Data Privacy Framework. In breve, l’autocertificazione comporta che le aziende in America dichiarano di soddisfare il regolamento, che stabilisce vari obblighi e requisiti paragonabili alle regole che vincolano le aziende nell’UE per proteggere i tuoi dati personali. La Federal Trade Commission (FTC) in America verifica che le aziende americane mantengano le loro promesse in merito.

Gli anni scorsi si sono svolti vari procedimenti giuridici davanti alla Corte di Giustizia dell’UE durante i quali sono stati messi in discussione i regolamenti in vigore sul trasferimento dei dati personali dall’UE agli USA. Fino ad ora, la Corte di Giustizia dell’UE ha stabilito due volte che il regolamento in vigore fino a quel momento offriva ancora una protezione insufficiente dei dati personali delle persone nell’UE. È possibile che questo valga anche per il regolamento attualmente in vigore. In questo caso, interromperemo il trasferimento o assicureremo in altro modo che i tuoi dati personali negli USA siano sufficientemente protetti.

Vari provvedimenti standard che adottiamo noi e i nostri partner per proteggere meglio possibile la tua privacy, come la schermatura (parziale) del tuo indirizzo IP, la generazione di un hash e la pseudonimizzazione, aiutano a ridurre al minimo la probabilità che tu debba subire conseguenze negative a seguito del trasferimento internazionale dei tuoi dati personali. Se non dai il tuo consenso ai cookie e al trattamento dei dati per il marketing e per le statistiche, eviti che i tuoi dati personali vengano trasferiti negli USA a questi scopi.

 

Come vengono protetti i miei dati?

Adottiamo opportuni provvedimenti tecnici e organizzativi per proteggere i tuoi dati dallo smarrimento e dal trattamento illegittimo, come la visione non autorizzata.

Lampadaeluce adotta (fra l’altro) le seguenti misure di protezione:

  • l'accesso ai dati personali viene protetto con un nome utente e una password;
  • In luogo del testo della password, salviamo soltanto una serie di lettere e cifre (‘hash’) derivata dalla password utilizzando un algoritmo. Utilizziamo un ‘hash’ per evitare che la tua password possa essere letta da chiunque. Grazie a questa misura, la tua password non può essere letta neppure dai nostri collaboratori;
  • utilizziamo collegamenti protetti (HTTPS, SSL/TLS) che proteggono tutte le informazioni scambiate fra te e il nostro sito web quando inserisci i tuoi dati personali;
  • teniamo dei log di tutte le richieste di dati personali.

 

Quali sono i miei diritti in relazione ai miei dati personali?

Hai i seguenti diritti in relazione ai tuoi dati personali:

  • puoi chiedere di prendere visione dei tuoi dati che trattiamo;
  • puoi chiedere un prospetto in un formato corrente dei tuoi dati che trattiamo;
  • puoi chiedere di correggere o di cancellare i dati non corretti o non (più) rilevanti.

Per poter esercitare questi diritti, puoi metterti in contatto con noi. A questo scopo, puoi trovare i dati di contatto al termine di questa informativa sulla privacy e sui cookie.

Se hai un reclamo sul modo in cui trattiamo i tuoi dati, puoi sottoporcelo, ma hai anche il diritto di sottoporlo al garante della privacy (l’autorità per la protezione dei dati personali).

 

Questa informativa sulla privacy e sui cookie si applica anche ad altri siti web?

Questa informativa sulla privacy non si applica ai siti web di terzi collegati al nostro negozio web mediante link. Lampadaeluce non può garantire che detti terzi trattino i tuoi dati in modo affidabile o sicuro. Ti consigliamo di leggere l’informativa sulla privacy di questi siti web prima di utilizzarli.

 

Questa informativa sulla privacy e sui cookie può essere modificata?

Lampadaeluce si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa sulla privacy e sui cookie. Ti consigliamo di consultare regolarmente questa informativa sulla privacy e sui cookie per conoscere sempre gli ultimi aggiornamenti.

Questa informativa sulla privacy e sui cookie è stata aggiornata da ultimo il 28 aprile 2022.

 

A chi posso rivolgere le mie domande?

Per eventuali domande sul trattamento dei tuoi dati personali, non esitare a metterti in contatto con noi. Saremo lieti di aiutarti.

E-mail : [email protected]
Telefono: +39 (0)800 776 578

 

Cookie

Garanzia ampliata
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  • 5 anni di garanzia sui danni da cortocircuito
  • 5 anni di garanzia sui danni da caduta e impatto
  • 5 anni di garanzia sui danni causati dall'acqua
  • 5 anni di garanzia sui LED non sostituibili

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