Cyber week! Sconto minimo dell'25% su tutto** >

Risparmia energia con l'illuminazione

Tutti dobbiamo affrontare il fatto che è tempo di risparmiare energia. Non solo per le esose bollette di gas ed energia elettrica, ma anche per dare una mano all'ambiente e vivere in modo più sostenibile. Ma cosa si può fare in merito? Leggi di seguito cosa puoi fare per risparmiare energia.


Risparmia con l'illuminazione a LED

L'illuminazione a LED è la più efficiente dal punto di vista energetico. In effetti, una lampadina a LED consuma dall'80% al 90% in meno di energia rispetto alle lampadine alogene o a incandescenza. Vuoi saperne di più su come risparmiare energia con l'illuminazione a LED e su cosa può fare per te?


Risparmia con i ventilatori da soffitto con luce

Sapevi che puoi risparmiare gas ed energia anche con le lampade dei ventilatori a soffitto? Questo perché la maggior parte dei ventilatori dispone di una modalità invernale oltre a quella estiva. Quando le pale delle ventole girano nell'altra direzione determinano un effetto di riscaldamento anziché di raffrescamento. Inoltre, possono essere utilizzati perfettamente come elementi di richiamo, e i ventilatori da soffitto con luce consumano in media 20 volte meno elettricità dei condizionatori d'aria! Vuoi sapere esattamente come funziona?


 

Illuminazione intelligente

L'illuminazione intelligente è sempre una forma di illuminazione a LED, che la rende efficiente dal punto di vista energetico! Ma poiché puoi controllare queste luci anche da remoto, hai la certezza di non lasciarne mai troppe accese. Anche quando non sei a casa. L'illuminazione intelligente è spesso disponibile in diversi colori. Utilizzando una tonalità di colore calda si rende immediatamente la stanza più calda. E non devi accendere subito il riscaldamento quando comincia a fare un po' freddo.

 

Illuminazione con sensori

L'illuminazione esterna non deve rimanere sempre accesa, ovviamente. Se non la si usa, tenerla accesa costituisce un vero spreco. L'illuminazione con rilevatori di movimento fa sì che la luce si accenda solo quando ne hai bisogno. La lampada si spegne automaticamente dopo alcuni secondi quando non rileva più il movimento.

 

Illuminazione solare

Generare energia con il sole: non c'è niente di più sostenibile! Le nostre lampade solari per esterni fanno sì che il tuo giardino venga illuminato in modo efficiente dal punto di vista energetico. La lampada converte i raggi solari in energia che illumina il tuo giardino non appena fa buio.


Informazioni sull'etichetta energetica

Prima di acquistare un elettrodomestico, controlla sempre l'etichetta energetica. Questo perché indica il consumo di energia in kWh per 1.000 ore. L'etichetta energetica può essere un fattore decisivo nell'acquisto di un prodotto. In effetti, scegliere un prodotto con un'etichetta più ecologica può farti risparmiare un sacco di soldi. Vuoi conoscere la nuova etichetta energetica della Commissione Europea?


Un interno luminoso

Parrebbe ovvio, ma forse ti è sfuggito. Un interno luminoso! Se usi colori chiari, hai bisogno di meno luce, il che si traduce in un minor consumi di elettricità. Ecco come appare. I colori più scuri assorbono la luce, mentre i colori chiari la riflettono. Inoltre, un interno luminoso sembra anche più spazioso. Una situazione vantaggiosa sotto tutti i punti di vista!

I colori chiari caldi creano un interno caldo

È una sensazione di calore! Sapevi che se scegli una sorgente luminosa con un basso numero di Kelvin, questa sembrerà automaticamente più calda? Il cervello ci induce a pensare che la stanza sembri calda a causa del colore chiaro. Un modo molto semplice, ma efficace, per farla sembrare più calda!

Paralumi in vetro o chiari

Anche i paralumi in vetro o chiari possono contribuire a creare più calore all'interno. Ad esempio, scegliendo un paralume bianco sporco o beige. Oppure, posizionando una sorgente luminosa a basso numero Kelvin in un paralume di vetro. È molto visibile, e anche un colore della luce caldo contribuisce ad emanare una sensazione di maggior calore!


Suggerimenti per il risparmio

Oltre ad essere attenta all'ambiente, l'illuminazione può contribuire in modo significativo a ridurre il consumo di energia e, quindi, le bollette. Ma cos'altro si può fare per progettare i propri interni nel modo più efficiente possibile dal punto di vista energetico?

 

Lees meer

Domande frequenti

 

  • Il LED è più efficiente dell'alogeno?

Sì, una lampadina a LED consuma in media 10 volte meno energia di una lampadina alogena per produrre la stessa quantità di luce. Rispetto a una lampadina a incandescenza, si tratta di un valore 25 volte superiore!

 

  • Perché l'illuminazione a LED a volte viene fornita con un'etichetta energetica E, F o G?

Dal novembre 2021 sono cambiate molte cose per quanto riguarda le etichette energetiche. All'epoca, ai prodotti veniva assegnata un'etichetta A++, un'etichetta che non esiste più. Le lampade che in precedenza avevano un'etichetta A+ possono ora rientrare nell'etichetta C. Le linee guida sono state aggiornate perché i prodotti ad alta efficienza energetica si stanno evolvendo rapidamente e l'Unione Europea vuole incoraggiare le aziende a consentire lo sviluppo dei prodotti in condizioni di sostenibilità.

 

  • Quali lampade consumano meno elettricità?

Le lampade a LED sono in assoluto le fonti di luce più efficienti dal punto di vista energetico.