Cos'è la temperatura del colore (Kelvin)?

Cos'è la temperatura del colore? (Kelvin)

La temperatura del colore dell'illuminazione è il calore della luce. Questo non ha nulla a che fare con quanto sia calda la lampada, ma se la luce sembra calda o fredda. La temperatura del colore è espressa nell'unità Kelvin (K). Più alto è il numero di Kelvin, più "fredda" e più chiara è la luce. Più basso è il numero di Kelvin, "più calda" e più gialla la luce.


La temperatura del colore varia dal tipo di sorgente luminosa. Dal bianco caldo al freddo:

  • Lume di candela: 1500 K

  • Lampadina ad incandescenza: 2600 - 2700 K

  • Lampadine alogene: 2700 - 3000 K

  • Tubo fluorescente: 4500 - 6500 K

  • Luce diurna: 5500 - 7000 K

 

Kelvin

Illuminazione a LED e temperatura del colore

L'illuminazione a LED non ha una temperatura di colore specifica, come le altre fonti di luce nelle file sopra. Con l'illuminazione a LED quasi tutto è possibile in termini di temperatura del colore. È possibile acquistare illuminazione a LED più fredda, ma anche illuminazione più calda. State cercando un'alternativa a una lampadina alogena? Quindi scegliete l'illuminazione a LED con una temperatura di colore intorno a 2700 K. Spesso l'illuminazione fluorescente ha una temperatura di colore di 4000 K. Questa è una luce bianca neutra che viene spesso utilizzata negli uffici.


Temperatura del colore della luce a lampadaeluce.it 

Come linea guida possiamo affermare che tutto fino a 3300 K è bianco caldo e tutto sopra è bianco freddo. Su lampadaeluce.it vendiamo sorgenti luminose con temperature di colore differenti. Dividiamo la nostra illuminazione come segue:

  • Bianco caldo: 2200 - 3300 K

  • Bianco freddo: 3300 - 5500 K

Se volete la luce calda, scegliete il bianco caldo (2200 K - 3300 K). Se si desidera una luce più neutra o fredda, ad esempio in un ufficio, si opta per il bianco neutro o freddo. Potete filtrare nella nostra pagina web selezionando il filtro "Colore della luce". In questo modo potete selezionare immediatamente la temperatura del colore desiderata. Nella descrizione del prodotto delle diverse lampadine, viene indicata anche la precisa temperatura del colore in Kelvin.

 

kelvin

Se avete bisogno di contattare il nostro Servizio Clienti, è disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 17 ore.

Potete contattarci tramite:

Orario normale:
  • Dal lunedì al venerdì: 8:00 - 17:00
  • Sabato y Domenica: Chiuso