

Come si collegano i vasi incassati?
Da Floris / 4 marzo 2024
Un faretto da incasso è una delle luci da incasso più utilizzate per l'illuminazione generale della sua casa. Può utilizzarlo per illuminare completamente una stanza, ma anche per creare un'atmosfera piacevole.
I faretti sono disponibili in diverse forme, dimensioni e con diverse caratteristiche. Pertanto, è importante considerare alcuni aspetti.
Forniture
Fortunatamente, l'installazione dei faretti non è troppo difficile. Con la giusta preparazione, chiunque può diventare un installatore! Ecco cosa le serve per collegare i suoi nuovi faretti:
- Un rilevatore di tensione
- Una matita
- Una spogliarellista
- Un cacciavite
- Una matita
- Un trapano a tazza
Mappa stradale
In generale, la maggior parte delle lampade segue la stessa tabella di marcia. Tenga presente che possono sempre esserci delle eccezioni. Consulti le istruzioni appropriate per il suo faretto specifico in fondo a questa pagina.
1.
Spenga la corrente e legga attentamente la confezionePrima di iniziare a installare i faretti da incasso, spenga la corrente. Utilizzi un rilevatore di tensione per verificare che i fili siano realmente morti. Se la luce del rilevatore di tensione non è accesa, non c'è corrente sui fili.
2.
Eseguire i fori per i faretti nel soffittoDeterminare le dimensioni del foro in cui verrà successivamente inserito il faretto da incasso. Il diametro del faretto è indicato sulla confezione. Qualche millimetro di gioco non è importante. È anche importante verificare se dispone di spazio sufficiente nel soffitto. In media, i faretti da incasso hanno una profondità di circa 8-10 cm.
Ritagliare i fori con un trapano a tazza. Si assicuri di indossare occhiali protettivi durante la foratura.
3.
Collegare i farettiOra attaccheremo i fili dell'elettricità. Si inizia spellando i fili dell'elettricità. Ciò significa rimuovere la plastica intorno al filo. Utilizzando la pinza spelafili, metta a nudo 0,5 cm del filo marrone e blu. La morsettiera ha due o tre aperture. Due di queste sono per il filo marrone e blu. Non importa quale filo sia collegato dove. Al centro c'è spesso un'altra apertura per il filo di terra (il filo giallo-verde). Se il faretto è collegato a terra, colleghi anche questo filo alla morsettiera. Inserisca i fili nelle aperture e li avviti con un cacciavite.
Se intende collegare in loop più faretti tra loro, deve solo collegare il primo faretto al punto luce. Per saperne di più sul collegamento ad anello dei faretti da incasso, clicchi qui.
Attenzione! I faretti possono diventare molto caldi se si utilizzano lampadine alogene. Se i faretti da incasso sono coperti, non possono dissipare il loro calore e potrebbe svilupparsi un incendio. Pertanto, si assicuri che i faretti non siano coperti da materiale isolante.
4.
Posizionare le sorgenti luminoseInfine, collochi le sorgenti luminose nei faretti. Di solito sono collocate nella parte inferiore del faretto, a volte nella parte superiore. Spesso nessuna sorgente luminosa è inclusa nel faretto incorporato. Sulla scatola della lampada può trovare il tipo di sorgente luminosa di cui ha bisogno. Può trovare e acquistare la sorgente luminosa giusta sul nostro sito web. Quindi riaccenda la corrente.
5.
Avviti la sorgente luminosaAvviti la lampadina del faretto nella attacco. Spesso i faretti non contengono alcuna sorgente luminosa. La confezione del faretto indica il tipo di sorgente luminosa necessaria. Posizionare il tappo sulla lampada, se applicabile. Quindi riaccenda la corrente e verifichi che la lampada funzioni. Voilà, ha collegato da solo il suo faretto da incasso!
Qual è la differenza tra le molle a balestra e le clip a molla?
La differenza principale tra le clip a molla e le molle a balestra nei faretti da incasso è il modo in cui vengono utilizzate per fissare il faretto al soffitto.
- Le molle a balestra sono posizionate sul faretto da incasso e sono attaccate al lato del faretto. Quando posiziona la lampada nel soffitto, le molle a balestra si agganciano alla parte interna del soffitto.
- Le molle di serraggio sono leggermente più solide delle molle a balestra e vengono utilizzate di solito per fissare i faretti al soffitto. Sono già presenti sui faretti da incasso e garantiscono un fissaggio solido.
In pratica, le molle a morsetto vengono utilizzate più spesso perché sono più versatili e offrono una resistenza sufficiente, anche per i faretti da incasso installati in soffitti di cemento. Quindi, in generale, è meglio utilizzare le molle a morsetto per l'installazione di faretti da incasso.
Quanti spot posiziona per m2?
Il numero di faretti da posizionare per metro quadro può variare in base a diversi fattori, come la luminosità che desidera ottenere, l'altezza del soffitto e lo scopo dell'illuminazione. Non esiste una regola fissa per il numero esatto di faretti per metro quadro, ma ecco alcune linee guida:
- Illuminazione generale: per l'illuminazione generale delle aree abitative, come soggiorni o camere da letto, può posizionare circa un faretto ogni 1,5-2 metri quadrati.
- Illuminazione d'accento: se utilizza i faretti per l'illuminazione d'accento, ad esempio per evidenziare opere d'arte o elementi decorativi, potrebbe essere necessaria una densità maggiore. In questo caso si può pensare a un faretto per 0,5-1 metro quadrato, a seconda dell'enfasi desiderata.
- Illuminazione funzionale: nelle stanze in cui si svolgono attività specifiche, come le cucine o le aree di lavoro, potrebbe voler installare più faretti per garantire un'illuminazione uniforme in tutta l'area di lavoro. In questi casi, può installare circa un faretto ogni 1 metro quadrato.
Tuttavia, è importante considerare anche le specificità della stanza e le preferenze personali nel determinare il numero di faretti per metro quadro.
Quale distanza deve mantenere tra i punti?
Per i singoli faretti da incasso, spesso si prende una distanza compresa tra 80 e 150 centimetri. Per l'illuminazione a incasso, è necessario un soffitto cavo o in cemento con una certa profondità di incasso per una distanza sicura tra il faretto e il materiale isolante.
La distanza tra i faretti dipende da molti fattori. Ad esempio, deve considerare la distanza tra il pavimento e il soffitto, l'intensità luminosa della lampada e il numero di gradi del fascio luminoso. I faretti fissi sono ottimi per l'illuminazione generale. Esistono anche faretti da incasso inclinabili che possono essere utilizzati per aggiungere accenti alla sua casa. I faretti emettono fasci di luce. L'ampiezza di un fascio si misura in gradi; 8°- 10°- 24°- 36°- 48° o 60°. Più grande è il fascio di luce, più lontano brillerà lo spot. Per l'illuminazione generale, spesso si scelgono spot con un fascio che inizia a 35°. Per l'illuminazione d'accento si utilizzano spesso fasci più piccoli.
Incanalare attraverso i faretti da incasso
Il looping dei faretti da incasso è un metodo per collegare tra loro più faretti, in modo che tutti possano utilizzare la stessa fonte di alimentazione. Ecco una spiegazione generale, passo dopo passo, di come funziona questo processo:
- Spenga l'alimentazione: Prima di iniziare il ciclo dei faretti da incasso, spenga sempre l'alimentazione del gruppo. Questo può essere fatto spegnendo l'interruttore appropriato nell'armadio dei contatori.
- Spelare i fili: si inizia spelando i fili elettrici. Ciò significa rimuovere la plastica intorno al filo. Utilizzando la pinza spelafili, spogli 0,5 cm del filo marrone e blu.
- Colleghi i faretti: Avviti i fili elettrici alla morsettiera del faretto. Colleghi il filo marrone ad un terminale di collegamento. Colleghi il filo blu ed eventualmente quello giallo/verde ad un altro terminale di collegamento. Esistono terminali di collegamento con 2-3,4 o anche più ingressi. A seconda del numero di ingressi, può collegare diversi punti. Si assicuri che i fili del punto di collegamento siano collegati a fili dello stesso colore nel terminale di collegamento. Se intende collegare in loop i faretti, si assicuri che ci sia un cavo tra il punto A e il punto B. Lo colleghi ai terminali di collegamento con fili dello stesso colore.
- Collegare i faretti: Dopo aver collegato tutti i fili, spinga le molle del faretto e inserisca il faretto da incasso nel foro.
- Provi il collegamento: infine, collochi le sorgenti luminose nei faretti. Una volta avvitate le sorgenti luminose, riattacchi l'alimentazione al gruppo e verifichi che i suoi faretti da incasso funzionino. È consigliabile eseguire questa operazione punto per punto, in modo da essere sicuri di aver collegato correttamente ogni punto o di sapere dove si trova il guasto.
Nota! Le sorgenti luminose a LED sono le più resistenti e non si surriscaldano. I faretti possono surriscaldarsi molto se si utilizzano lampadine alogene. Se i faretti da incasso sono coperti, non possono dissipare il loro calore e si può verificare un incendio. Pertanto, si assicuri che i faretti non siano coperti da materiale isolante e mantenga una distanza sufficiente.