Cosa sono i lumen e i watt?
In passato, la potenza di una lampadina era espressa in watt. Al giorno d'oggi si vede che il lumen è solitamente menzionato sulla confezione delle sorgenti luminose. Il wattaggio di una lampada è la quantità di energia consumata dalla lampada. Il lumen indica la quantità di luce emessa da una lampada. In realtà il lumen è un modo molto migliore per confrontare l'illuminazione. Il lumen è infatti l'intensità della luce e indica quanta luce emette una lampada, mentre il watt indica solo il consumo energetico di una lampada. Maggiore è il numero di lumen, maggiore è la luminosità di una lampada. Per questo motivo viene attualmente considerato il numero di lumen che ha una lampada e non il wattaggio.
È quasi impossibile convertire la potenza in lumen, perché queste sono due unità molto diverse. In precedenza era necessario un numero di watt più alto per dare una certa quantità di luce. Nel frattempo, ci sono anche lampade con un basso wattaggio che danno molta luce. Per questo motivo, non si può realmente convertire watt in lumen. In generale si può dire che una lampada con un wattaggio più elevato dia anche più luce, o più lumen.
Se avete bisogno di contattare il nostro Servizio Clienti, è disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 17:00 ore.
Potete contattarci tramite:
- Modulo di contatto
- Email: [email protected]
- Telefono: 02 9475 0323
- Chat: Chat online