Sconto EXTRA del 10% su tutto* >

Lampadine e raccordi riciclati:

come procedere

Quando acquisti una nuova lampadina da lampadaeluce, è semplicissimo riciclare le tue vecchie lampadine. È anche gratis! Ma come puoi riciclarli?

Perché dobbiamo riciclare?

I materiali elettrici, comprese le lampadine, costituiscono la stragrande maggioranza dei rifiuti solidi smaltibili. A nostra insaputa, sono tuttavia molti i dispositivi elettrici che possono essere riparati o riciclati così da evitare la crescita esponenziale dei rifiuti e risparmiare risorse naturali (come terra e acqua). Se non ricicliamo i rifiuti elettrici domestici e industriali essi finiranno in discarica. La conseguenza è il percolato di discarica che inquini con sostanze tossiche il terreno. Con danni tangibili alla salute umana e animale.

Aiuta l'ambiente riciclando

Quando acquisti una nuova lampadina da lampadaeluce, ti aiutiamo a smaltire quelle fuse. Per ricordare che i dispositivi elettronici non devono essere gettati tra i rifiuti domestici indifferenziati, sul retro del dispositivo è presente un simbolo che ricorda una pattumiera sbarrata. Il significato del pittogramma è che l'apparecchio richiede uno smaltimento sfecifico. Tutti i dispositivi riciclabili devono essere smaltiti nei punti di raccolta designati. In qualità di commercianti e rivenditori, siamo anche responsabili dell'ambiente. Per questo siamo legati al centro di smaltimento WEEE. Insieme siamo responsabili del corretto riciclaggio di tutti i materiali!

Cos'è sono i WEEE? 

WEEE è l'acronimo per "rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche". Un prodotto è classificato WEEE se richiede elettricità per funzionare od operare per gli scopi per cui è stato progettato. L'elettricità può derivare anche da una batteria. Esistono diversi tipi di WEEE provenienti dai nuclei domestici e di origine commerciale, industriale, istituzionale e di altro tipo, tra cui elettrodomestici più grandi come frigoriferi con congelatore integrato e lavatrici, o WEEE più piccoli come le lampadine. Le linee guida RAEE sono state introdotte nel 2006 per responsabilizzare produttori e rivenditori sulla raccolta e sullo smaltimento dei WEEE.