Già garantito lo sconto più alto del Black Friday* >

Suggerimenti per l’installazione di una lampada

Qui parleremo di come installare la tua lampada e capire i diversi termini utilizzati, come cavi con messa a terra e senza messa a terra, nonché i blocchi terminali.

La differenza tra il filo di terra e il filo senza messa a terra

È importante capire la differenza tra i cavi quando si tratta di lampade. Una lampada con messa a terra ha tre cavi di diversi colori.

  • Filo Giallo/Verde: Questo è il filo di terra, che protegge da scosse elettriche e incendi, indirizzando la corrente a terra in caso di guasto. Il filo di terra è particolarmente importante in aree umide per evitare cortocircuiti.
  • Filo Marrone: Questo è il conduttore di fase che alimenta la lampada.
  • Filo Blu: Questo è il conduttore neutro che completa il circuito elettrico tornando al pannello elettrico.

Se il vostro apparecchio ha la messa a terra, questa dovrebbe essere sempre collegata al filo giallo/verde corrispondente che si trova nel blocco terminale. Questo dovrebbe essere collegato correttamente per evitare cortocircuiti. Un blocco terminale è dove sono alloggiati tutti i cavi elettrici nel soffitto e dove tutti i cavi sono collegati tra loro. Collegare tutti i fili quando si installa una lampada tramite il blocco terminale è il modo più sicuro e semplice per collegare una lampada. È molto importante notare che la corrente deve essere spenta quando si installa una lampada, poiché i fili che escono dal blocco terminale attraverso il soffitto non dovrebbero avere carica elettrica.

Riguardo alla caduta di tensione:

La caduta di tensione si verifica quando la tensione diminuisce lungo un cavo a causa della sua lunghezza e resistenza, il che può causare che la lampada non brilli intensamente o abbia problemi con i regolatori di luminosità. Per ridurre al minimo la caduta di tensione, mantenere i cavi il più corti possibile.

Cosa è un trasformatore?

Se si desidera convertire una corrente alternata alta, come 230V, in una corrente alternata bassa, come 12V per l'illuminazione, è necessario un trasformatore. Questo garantirà che la corrente venga convertita da 230V a 12V. Un buon esempio di un trasformatore è l'adattatore del tuo laptop o il caricabatterie del tuo telefono. Come funziona un trasformatore? Si collega una corrente di 230V a un trasformatore, che si occupa di convertire la corrente da 230V a 12V (una tensione più sicura).

Garanzia ampliata
per 3 anni di garanzia ampliata inclusi i danni dell'utente
  • 5 anni di garanzia sui danni da cortocircuito
  • 5 anni di garanzia sui danni da caduta e impatto
  • 5 anni di garanzia sui danni causati dall'acqua
  • 5 anni di garanzia sui LED non sostituibili

Ti piacerebbe saperne di più?

Ulteriori informazioni sulla garanzia ampliata